Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi sono

PERCHE'
LA AGOPUNTURA





"La medicina è la scienza che si occupa della salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, alla prevenzione, alla cura delle malattie, e alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non  possono più guarire)".

In questa definizione sembrano riecheggiare le parole di Ippocate: "esistono malattie inguaribili ma non esistono malattie incurabili".
Nel nostro mondo ipertecnologico è ancor più necessario recuperare la figura del medico filosofo, recuperare la sacralità e l'etica del suo agire.
E' l'anima stessa dell'umanità sofferente che ha profondo bisogno di UN DIO BUONO E MISERICORDIOSO.


Il Dottor Luigi Biagini ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode a Siena nel 1980; sempre a Siena si è specializzato in Oftalmologia, allievo del Prof. Renato Frezzotti e della Prof.ssa Anna Maria Bardelli.
Ha avuto importanti esperienze come Medico di Medicina Generale, Neuropsichiatra, Chirurgo Generale, Chirurgo Oftalmologo e Dirigente della Sezione Oculistica dell'Ospedale di Figline Valdarno (FI).
Il Dott. Biagini è autore di più di 40 articoli scientifici inerenti a vario titolo la materia medica (Oculistica, Oftalmologia Pediatrica, Pediatria, Chirurgia Generale, Neurologia, Medicina del Lavoro, Diabetologia, Storia della Medicina).
Da sempre incuriosito dagli inspiegabili effetti dell'agopuntura, dalla fine degli anni 90, ne ha iniziato lo studio come autodidatta.
L'inizio dell'apprendimento "istituzionale" con il Corso sulle Medicine Complementari organizzato presso la ASL di Arezzo dalla Dott.ssa Sonia Baccetti, poi le lezioni di Agopuntura di 1° e 2° livello con la Prof.ssa Ma Xuzhou (metodo Malitang) presso il Centro Fior di Prugna a Firenze.
Grazie al Dott. Carlo di Nuccio i primi rudimenti di Agopuntura Auricolare e poi sotto la guida del Prof. Giancarlo Bazzoni il conseguimento dell' International Certification of Auricular Acupuncture (2013) e del Diploma di Alta Formazione in Agopuntura Auricolare Clinica presso l'Università di Sassari.
Negli ultimi anni il Dottor Biagini ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali ed internazionali su argomenti inerenti l'applicazione della Auricoloterapia in terapia oculistica.
Iscritto nel registro F.I.S.A (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura), opera sia come Oculista che come Agopuntore Auricolare nel proprio studio di Arezzo.

 
 

                 Il medico al capezzale di una paziente.
                 (Atene, Museo Archeologico Nazionale)


Torna ai contenuti | Torna al menu